Oltre 30 specialisti in neonatologia al Simula Hub di Accurate

“La gestione delle emergenze nel neonato prematuro”, il corso seguito dai professionisti

Oltre 30 specialisti in neonatologia al SimulaHub di Accurate a Parma, per seguire il corso di simulazione avanzata “La gestione delle emergenze nel neonato prematuro”.
Un momento formativo importante che affronta situazioni difficili e delicate, in cui la simulazione avanzata svolge un ruolo strategico per la sicurezza del paziente e per la gestione del rischio clinico.

𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗶𝗺𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘃𝗮𝗻𝘇𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶?
La Simulazione Medica Avanzata (HFS) consente di mettersi alla prova in scenari complessi in un ambiente controllato, fornendo al clinico le abilità necessarie per affrontare situazioni sfidanti e in alcuni casi anche rare da incontrare nella pratica quotidiana, ma che richiedono prontezza di intervento.

𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗳𝗼𝗰𝘂𝘀 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼?
Il corso si concentra sull’affinamento delle competenze del neonatologo nella gestione del distress respiratorio (RDS) nel neonato prematuro, esaminando i segni e i sintomi correlati e proponendo strategie di trattamento.

𝗖𝗼𝘀’𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗥𝗗𝗦?
È una condizione che causa insufficienza respiratoria. Si tratta di una sindrome spesso derivante dalla carenza di surfattante polmonare. Questa condizione compromette la capacità polmonare, mettendo a rischio il normale svolgimento della respirazione.

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲?
La terapia con somministrazione di surfattante è fondamentale per ridurre il rischio di pneumotorace, migliorare la sopravvivenza e ottimizzare il volume polmonare del neonato pretermine, mirando a mitigare i danni polmonari e a migliorare gli esiti sia a breve che a lungo termine.