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La capacità di comunicare bene con i pazienti e gli altri membri del team sanitario è, al giorno d’oggi, una competenza cruciale dell’essere un sanitario: da una parte la crescente complessità dell’agire medico e la necessità di lavorare in team rendono necessaria la capacità di interagire e comunicare efficacemente con i colleghi. Nel rapporto con i pazienti, il venir meno di un ruolo paternalistico dei sanitari e la necessità di coinvolgere i pazienti, sempre più consapevoli delle proprie condizioni, nella pianificazione delle cure e nelle scelte fra diverse opzioni possibili, rendono essenziale la capacità di instaurare una relazione adeguata ed empatica. Questo gap formativo diventa più evidente quando i professionisti si trovano di fronte al difficile compito di fornire cattive notizie, rivelare un errore sanitario o iniziare i colloqui di fine vita con i pazienti e le famiglie.
Impossibile tralasciare anche il fatto che alla base della maggior parte dei contenziosi il motivo scatenante non sia tanto un errore tecnico, ma una inadeguata comunicazione fra sanitario e paziente.
I pazienti e le famiglie valutano le abilità comunicative come una delle più importanti competenze per un sanitario, e la comunicazione centrata sul paziente in questi casi non solo migliora la qualità delle cure e la soddisfazione del paziente, ma può anche ridurre il burnout dei professionisti stessi.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di favorire fra i sanitari la maturazione della consapevolezza che le competenze comunicative sono parte fondamentale dell’agire sanitario e offrire un’opportunità formativa per l’acquisizione di tali competenze
FACULTY
Modulo 1: Introduzione al corso
Modulo 2: “Abbiamo il polso della situazione” – Svolgimento di uno scenario e successivo debriefing con focus sulla comunicazione difficile in medicina
Modulo 3: “Andata senza ritorno” – Svolgimento di uno scenario e successivo debriefing con focus sulla comunicazione difficile in medicina
Modulo 4: “Dottore cosa ho?” – Svolgimento di uno scenario e successivo debriefing con focus sulla comunicazione difficile in medicina