Corsi di formazione ECM | Corsi FAD

Semeiotica e Chirurgia della Mammella

 

  • FAD asincrona ECM n° 3282 – 450873
  • Destinatari: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Infermiere
  • Categorie: Corsi FAD ECM – Digit’Ed Med
  • Livelli: Tutti

50,00

IVA inclusa

Dal
15/05/2025
Al
31/12/2025
Posti
Disponibili
Durata
3 ore
Crediti ECM
3

In Italia, il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne, con una stima di oltre 55.000 nuovi casi ogni anno, pari a circa il 30% di tutte le neoplasie femminili. La sopravvivenza a 5 anni è ormai superiore all’87%, grazie ai progressi nella diagnosi precoce e nei trattamenti multidisciplinari.

Questo corso offre un’opportunità unica di approfondire le conoscenze e le competenze relative al trattamento del tumore della mammella, una delle patologie oncologiche più diffuse e complesse. Con un focus mirato su semeiotica, trattamento chirurgico, chirurgia plastica ricostruttiva e approcci chemioterapici, il programma si propone di fornire una visione integrata delle diverse modalità terapeutiche.

Attraverso l’analisi dei più recenti sviluppi scientifici e delle linee guida cliniche, i partecipanti avranno l’occasione di aggiornarsi sugli approcci diagnostici e terapeutici, migliorando le proprie conoscenze di gestione multidisciplinare e personalizzata su questa patologia

RESPONSABILE SCIENTIFICO

  • Dott. Alberto Andreotti: Dirigente medico Anestesia Rianimazione & Terapia Intensiva AOU di Modena – Policlinico

FACULTY

  • Dott.ssa Alessia Andreotti: Dirigente Medico di I livello presso la S.C. Chirurgia Oncologica Senologica
  • Prof.ssa Angela Toss: Ricercatore clinico e Consulente in Oncologia Medica Università di Modena
  • Prof. Alessio Baccarani: Chirurgia Plastica nel PDTA congiunto ORL -Chirurgia Maxillo-facciale – Chirurgia Plastica delle paralisi del nervo facciale AOU di Modena


Modulo 1  Patologia della mammella: semeiotica della mammella

    • Dott.ssa A. Andreotti

Modulo 2  Chirurgia della mammella: trattamento chirurgico delle neoplasie della mammella

    • Dott.ssa A. Andreotti

Modulo 3 La patologia Oncologica Senologica

    • Prof.ssa A. Toss

Modulo 4  Chirurgia ricostruttiva della mammella

    • Prof. A. Baccarani

  • Esame della mammella
Hai bisogno di maggiori informazioni sul Corso?
Entra nell'ecosistema dedicato alla Formazione Medica
Specialisti nella crescita delle competenze
Scopri di più
24
aree terapeutiche
150
crediti ECM a catalogo
3k
corsi di formazione erogati
100
istruttori 
di simulazione

;