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Il dolore è il sintomo di accompagnamento della maggior parte delle patologie acute e croniche in età pediatrica, nonché si associa a molte delle procedure necessarie nell’iter di diagnosi e cura cui viene sottoposto il bambino in ospedale. Fin dalla nascita i bambini sono in grado di provare dolore e di memorizzare le esperienze dolorose con possibili ripercussioni comportamentali a breve e lungo termine. Per tali motivi prevenire e trattare il dolore, oltre che un imperativo clinico, è un obbligo giuridico, etico e deontologico per il sanitario.
Obiettivo di questo corso è fornire al sanitario gli strumenti per una corretta valutazione del dolore e le competenze per la sua prevenzione e gestione nel bambino, considerate le peculiarità dell’età evolutiva, a partire dall’epoca neonatale e con un’attenzione particolare al paziente con deficit neurocognitivo.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
FACULTY
INTRODUZIONE
Modulo 1 Generalità e note di fisiopatologia del dolore acuto
Modulo 2 Valutazione e misurazione del dolore
Modulo 3 Gestione del dolore acuto
Modulo 4 Gestione del dolore procedurale
Modulo 5 Gestione del dolore nel neonato in PS pediatrico
Modulo 6 Gestione del dolore nel bambino con deficit neurocognitivi
CONCLUSIONI