E-learning / Blended

Accurate entra nel mondo dei flat-screen simulator con un software di simulazione cross-platform per dispositivi quali desktop, portatili e touch/smartphone dedicati alla formazione dei professionisti della salute (medici, odontoiatri, infermieri, ecc.).

DrSim®, installabile su qualsiasi piattaforma (Windows, Mac OS, Linux, ecc.), ha l’obiettivo di ricreare scenari clinici simulati, con una elevata efficacia dell’esperienza-utente, nonché del coinvolgimento del processo di apprendimento del discente. Il tutto nel contesto clinico di uno scenario reale, a partire da moduli contenenti modelli fisiopatologici e scenari tailor made.

Le peculiarità del DrSim rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato sono:

  • utilizzo di modelli matematici dei sistemi fisiologici validati su dati paziente e presenti in letteratura. Tali modelli permettono un dinamismo unico della simulazione oltre che una perfetta risposta agli eventi clinici o manovre attuate sul paziente;
  • innovazione nell’esperienza utente, grazie all’utilizzo di soluzione tecnologiche in grado di ricreare l’effetto 3D senza le eccessive complicazioni delle applicazioni di “realtà virtuale”;
  • elevato rapporto esperienza utente/costo;
  • maggiore adattabilità ai requisiti specifici del cliente.

L’interfaccia del DrSim integra una visuale della camera d’ospedale (o dell’ambiente specifico dello scenario clinico), un’area pulsanti per accedere alla cartella clinica, richiesta di esami e trasferimento/dimissioni del paziente e un’area per il monitor-paziente su cui compaiono i tracciati e i valori delle variabili fisiologiche man mano che vengono attivati.

Sarà presto disponibile l’applicazione DrSim Editor dotata di diversi casi di simulazione clinica interattiva fruibili via web (aree: cardiologia, neurologia, pneumologia e rianimazione cardiopolmonare) che potranno essere modificati tramite un intuitivo sistema di editing direttamente dall’utente finale.

Il sistema di editing (DrSim Editor) permette di modificare gli scenari preesistenti creando, in autonomia, senza alcuna conoscenza di programmazione, infiniti nuovi scenari. In particolare, tramite DrSim Editor è possibile modificare e ampliare gli scenari clinici forniti con il software DrSim selezionando quali esami e azioni siano presenti nello scenario specifico e se le azioni selezionate siano corrette o meno ai fini della simulazione. È inoltre possibile modificare, tramite un editor di contenuti, testi, immagini e video relativi agli esami scelti. Una volta apportate le modifiche, DrSim Editor permette di salvare lo scenario clinico modificato in un file archivio pronto per la distribuzione su piattaforma di elearning, o semplice server web, funzionalità che rende il software unico in quanto a possibilità di combinare facilmente un ambiente di apprendimento altamente interattivo, l’utilizzo in contesti di elearning e l’autonomia di personalizzazione e ampliamento.

Contattaci per analizzare insieme il curriculum del vostro corso e la sua fattibilità o semplicemente chiederci informazioni, saremo lieti di rispondere.